FORMAZIONE GRATUITA CON SALTHO

Jun 15, 2020

Nel lontano 2015 non avrei mai potuto credere di avere la possibilità di frequentare un training in Lussemburgo. Spesso sfogliavo on line le formazioni internazionali  con un grande desiderio di imparare ma nulla era alla portata delle mie tasche. Il corso che costava meno, con il viaggio e tutto, mi sarebbe costato più di 3000 euro. 

Misi il sogno in una "stanza" e ogni tanto andavo ad alimentarlo con pensieri ed emozioni positive, con la  grande convinzione che prima o poi avrei trovato il modo di realizzarlo. 

L'occasione fu SALTHO, una piattaforma europea che permette la formazione dei giovani e dei coordinatori di organizzazioni nella quale è possibile candidarsi per realizzare  training in Europa. Fu l'inizio di una bellissima esperienza!

Mi iscrissi ad un training di Design Thinking e fu una scommessa! Si perché il mio inglese non era dei migliori e mi trovai con danesi, turchi e polacchi, molto pazienti che talvolta mi dicevano? "could you repeat, please? Pensavo fra me e me, se avessi atteso di avere un inglese perfetto quando sarebbe arrivato il momento per il Lussemburgo? Pensai, mai!

Quel training ebbe un impatto sulla mia vita incredibile, conobbi persone meravigliose, trainers con cui collaborai anche successivamente, e mi si aprì il mondo dell'innovazione sociale. Spesso mi chiedo come si possa sottovalutare l'apprendimento raggiunto grazie alle esperienze.

La mia visione di apprendimento è molto simile a quella promossa da Erasmus+ . Una visione olistica direi: "il sapere, fatto di sole nozioni si ferma nel mondo astratto dei concetti, il sapere fatto di esperienza include ogni piano dell'esistenza. "

Miriam Trolese 

 

 

Close

50% Complete

Due passi

Lorem ipsum dolor sit amet, contectetur adipiscing elit, sed do eiusmod time incididunt ut labore et dolore magna aliqua.